Questo breve racconto sentimentale, strutturato sotto forma di lunga e disperata lettera, narra di un amore puro e sincero mai confessato e tenuto segreto per quindici lunghissimi anni.
Il platonico sentimento iniziale fatto di appostamenti, attese, sguardi fugaci e sospiri, ben presto si trasforma in vera ossessione e disperazione, soprattutto a causa della totale indifferenza del giovane.
Grazie alla sua perseveranza e alla sua abnegazione, la ragazza riesce ad ottenere alcuni fugaci incontri amorosi con quell’uomo colto e raffinato e, quando scoprirà di essere rimasta incinta, porterà avanti da sola la gravidanza senza mai rivelare niente all’uomo.
Grazie a questa lettera, ricevuta nel giorno del suo compleanno, l’uomo scoprirà di aver avuto un figlio da una donna che segretamente lo amava in maniera pura, sincera e delicata, ma che ora ha raggiunto il suo figlioletto morto da poco.
Lettera di una sconosciuta di Stefan Zweig è un racconto breve, ma molto intenso, a tratti ripetitivo, ma ricco di amore appassionato ed assoluto, vissuto quasi con sacralità, umiltà, dedizione, abnegazione e perseveranza.